I cellulari per i più anziani

nonnophone

Il bel mondo dei “nonnophone”

In un mondo in cui nessuno di noi può fare a meno dei telefoni cellulari , in cui sono diventati i nostri migliori amici e in alcuni casi anche compagni di vita, anche i nostri nonni vogliono tenere il passo con la modernità e la tecnologia. Ed ecco che arrivano telefoni cellulari facilitati, con tasti grandi e suonerie amplificate e con la possibilità di utilizzare gli apparecchi acustici, con menù semplificato e soprattutto, cosa utilissima, il tasto SOS per le chiamate di emergenza !

Lasciatemi che vi spieghi come funziona quel tasto perché è molto utile se si ha un anziano in casa. Sarà sufficiente tenere premuto il tasto ( posto sempre nella parte posteriore del prodotto ) per più di 30 secondi ( questo dipende dal produttore ) ed ecco che l’apparecchio emette un suono che può avvertire qualcuno nelle vicinanze! Il telefono successivamente effettua una chiamata al numero pre impostato ( nel menù del telefono , nelle impostazioni delle chiamate ) e si mette in viva voce così anche se impossibilitato a tenere in mano il prodotto si può comunque stabilire un contatto .

Detto questo ci sono molti produttori che hanno fatto una linea senior che io amo definire ” nonnophone ” : NGM, ALCATEL , BRONDI con diversi design ma con caratteristiche simili ma questa volta vorrei parlarvi del mio preferito in quanto lo trovo più elegante e simile al telefono della ” nipote ” : l’alcatel OT 20.01

2001

Di aspetto gradevole e dimensioni medie questo telefono poco si distanza ad un primo esame da un telefono normale !

Il display a colori da 2,4 pollici permette anche di personalizzare l’aspetto del telefono con la foto preferita , magari scattata con la fotocamera da 2 Mpx

C’è anche la possibilità di mettere una scheda di memoria per foto e musica

I plus di questo prodotto sono i tasti dedicati per tutto ciò che é multimedia . Sul lato destro del telefono vi sono i tasti dedicati per la fotocamera , radio e cartella per la musica .

È un menù decisamente semplificato e scarno su fondo nero con le icone arancio . Facile e con i caratteri grandi per chi ci vede poco !

Il prodotto inoltre presenta anche il bluetooth e quindi anche la possibilità di collegarsi a tutti gli impianti wireless audio ( viva voce veicolare , auricolari )

Insomma un prodotto completo che strizza un occhio a tutte le nuove tecnologie ma alla portata dei nostri nonni con tutti i piccoli problemi dell’età avanzata !

Non è detto che una persona anziana debba rinunciare alla sua piccola fetta di contatto con il mondo e la nostra sete di comunicare ha contagiato anche loro : i nostri anziani che passeggiano per i parchi cittadini e che finalmente potranno far vedere ai propri amici la foto della nipotina.

Potrebbero interessarti anche...